Graphic Design


Cosa fa il Web Designer?
Quando parliamo di Web Design entriamo in un discorso molto ampio, il web designer infatti si occupa della progettazione di un sito web partendo dalla sua struttura chiamata wireframe, che in italiano significa reticolato o fil di ferro infatti è esattamente così che sono gli schizzi preliminari di un sito web.
Nel pianificare la struttura del sito web dobbiamo tener conto di dove vogliamo inserire i testi e dove le immagini come sarà strutturato il menu e dove andranno i loghi, solo in un secondo momento si inizierà con la progettazione della UI e UX design.
UI design che vuol dire User Interface Design è la progettazione del sito nella parte dei contenuti grafici, dell’interattività, delle animazioni, delle icone e dei pulsanti e la scelta dei colori.
UX design invece vuol dire User Experience Design ovvero la progettazione del sito in funzione ad un ottima fruizione dello stesso e un ottima soddisfazione dell’utente che lo naviga.
Far in modo che l’utente non debba mai sentirsi perso durante la navigazione ma accompagnato al fine di svolgere l’azione che rappresenta la finalità del sito. Es. se si tratta di un sito e-commerce l’utente dovrà tramite la UX essere accompagnato nel finalizzare l’acquisto.
Più alta è la soddisfazione dell’utente nella navigazione più è alta la possibilità di fidelizzare il cliente, avendo così un indice di ritorno degli utenti.
Dunque una volta strutturata il wireframe, progettato la UI e la UX Design, non resta altro che mettere tutto insieme e creare il sito. Il Web Designer infatti si occupa della realizzazione del sito web e in molti casi dello sviluppo del front end utilizzando linguaggi di programmazione come HTML e CSS.
Molte altre figure collaborano con il Web Design per la creazione di un sito Web come sviluppatori ed esperti SEO, due figure indispensabili per realizzare un sito che funzioni bene e che sia ben indicizzato.
Gallery dei Lavori
Per il sito Black Hall Tattoo Parlour è stato fatto un restyling non solo grafico, infatti per migliorare l’indicizzazione e quindi il posizionamento all’interno della serp di google, si è fatto un lavoro di restyling della UX e ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO arrivando in prima pagina di google con le keyword strategiche scelte in fase di analisi.